I nostri servizi
WEB
Pianifichiamo, progettiamo e realizziamo siti web, vetrine pubblicitarie, portali, cataloghi online, Content Management Systems, e-commerce.
GRAPHIC
Grafica piana pubblicitaria, studio del logotipo e del brand aziendale, immagine coordinata, packaging, supporti ottici multimediali.
MOBILE
Progettiamo applicazioni per iOS e Android utilizzando le tecnologie di ultima generazione. Sviluppiamo in codice nativo per ottenere la massima stabilità.
SOCIAL MARKETING
Analizziamo la presenza del brand sui social network, elaboriamo una strategia per ottimizzarne visibilità, reputazione, interazione con gli utenti e fidelizzazione.
Ci occupiamo inoltre di
Keyword Research & Analysis (Analisi per la scelta ottimale delle keywords)
Ognuno conosce le parole chiave che descrivono la propria attività, ma questo non significa che gli utenti e potenziali clienti chiamino “le cose” allo stesso modo.
Per questo ogni progetto di visibilità sui motori di ricerca comincia con un’analisi che risponde alle seguenti domande:
– Cosa digitano effettivamente gli utenti quando interrogano i motori di ricerca in relazione ai contenuti del sito a cui dare visibilità?
– Quali sono le parole/frasi chiave più utilizzate?
Competitor Analysis
Conoscere la visibilità dei concorrenti è indispensabile per pianificare un’idonea strategia di visibilità. Spesso inoltre, questa analisi si rileva una preziosa fonte di orientamento per ridefinire le proprie strategie commerciali.
b) Operazioni di ottimizzazione codice
Il secondo step riguarda i necessari interventi di ottimizzazione sul codice, attraverso l’installazione e configurazione di appositi plugin nonché l’intervento manuale sulle pagine del sito web.
Nello specifico le operazioni da svolgere saranno le seguenti:
– Ricerca, installazione e configurazione plugin adibiti al potenziamento S.E.O. del sito
– Interventi manuali sul codice html generato dagli script php (description, keywords, title, alt, tag di intestazione, id, strong, ecc)
– Installazione e setting delle tag clouds (sistema attraverso il quale monitorare la densità di frequenza dei tag di indicizzazione)
– Ricompilazione degli indici
– Url Rewriting
La riscrittura degli indirizzi della pagine del sito che risultano poco leggibili o privi delle parole chiave nell’indirizzo. Esempio di riscrittura:
da: http://www.sito.com/?&ref=67719898&Sid =16731edac
a: http://www.sito.com/parolachiave1-parolachiave2/
– Link Optimization
I link tra le pagine interne del sito sono un fattore rilevante per i motori di ricerca.
Questa operazione è orientata ad ottimizzare l’assetto di cross-linking del sito e a fornire una struttura e una mappa di contenuti e link ottimizzata per i motori di ricerca
c) Content optimization
I contenuti testuali e fotografici del sito vengono riscritti e/o riqualificati per includere le parole chiave in maniere efficaci e essere “promossi” dai motori di ricerca. In aggiunta viene fornita una consulenza per la redazione e l’inserimento di nuovi contenuti nel sito.
d) Restyling grafico
In questo iter procedurale vengono anche contemplate operazioni di restyling grafico propedeutiche allo scopo, nonché necessarie all’ottimizzazione estetica del sito:
– Correzione bug
– Realizzazione banner grafici e inserimento immagini
– Verifica set-color, gestione font, elementi multimediali
– Interventi sui css ed eventuali fogli javascript
e) Submission
Segnalazione sito, sitemap e feed rss ai principali motori di ricerca e directory.
f) Link popularity
La Link Popularity è oggi riconosciuta come un fattore importante per la visibilità e il posizionamento sui risultati di ricerca dei motori. Lo sviluppo di link di qualità al sito è effettuato attraverso le seguenti attività:
– Article Marketing
– Social Bookmarking
Il dettaglio di questa fase dello sviluppo riguarda la presenza sui social network, come descritto nel successivo punto.
g) Social Network
Allo scopo di allargare il bacino di utenza della propria attività online, la realtà del Social Networking rappresenta un supporto indispensabile per la canalizzazione di un flusso importante di contatti ed un incremento sostanziale della visibilità. Twitter, Facebook, Instagram, Pinterest, Google+ sono la massima espressione del fenomeno in questione.
– Apertura account
– Training all’utilizzo
– Gestione dei tool interoperativi blog/sito>network
– Consulenza editoriale
– Monitoraggio trend
Dare inizio ad una campagna SEM è un’operazione complessa che necessita di essere pianificata con molta attenzione.
Si rendono necessari un forte know-how tecnico ed una capacità di analisi del mercato per contribuire a soddisfare i requisiti degli algoritmi dei motori di ricerca in continua evoluzione.
Diversi sono i passaggi generali che si rendono necessari per formulare una campagna di marketing per un sito web aziendale che si possa rivelare efficace.
Definire i profili dei clienti
E’ fondamentale, per organizzare uno stadio di partenza, lo sviluppo di profili dei clienti. Una delle regole fondamentali del marketing è “Conosci il tuo cliente“. Questo passaggio è nodale nell’engine marketing e nella promozione di un sito web.
Promozione dei servizi del sito Web
Nell’analisi delle peculiarità di un cliente diventa indispensabile identificare il dettaglio dei prodotti o dei servizi offerti sul sito web. Questi termini dovrebbero essere descritti usando una terminologia comune, di semplice fruibilità e comprensione e prestando particolare attenzione ai sinonimi.
La creazione di una campagna SEM
La creazione di una campagna SEM (Search Engine Marketing) si articola in 5 fasi:
- Determinazione degli obiettivi della campagna SEM:
L’azienda vuole essere più visibile, vuole dare origine ad una banca dati di utenti da interpellare in seguito o vuole conseguire un ritorno dell’investimento (ROI)? - Creazione Account e profili social:
Una campagna SEM si attiva principalmente utilizzando Google AdWords e, molto spesso, in abbinamento a un’attività di Social Media Marketing. - Individuazione e selezione delle parole chiave:
Quali sono le parole chiave per le quali l’azienda vuole essere trovata? Ovviamente devono essere coerenti con il prodotto/servizio proposto. Ma in molti casi il consulente SEM deve dimostrarsi intuitivo e proattivo nel consigliare parole chiave che possano inserirsi in un settore di ricerca che identifichi adeguatamente le caratteristiche dell’azienda cliente senza però doversi scontrare troppo con aree particolarmente inflazionate. - Creazione degli annunci:
E’ opportuno preparare differenti annunci per ogni campagna SEM, coerenti con le parole chiave scelte. - Monitoraggio costante dei risultati della campagna SEM:
Fase fondamentale di analisi dei dati, per verificare l’efficacia degli annunci.
Il nostro team accompagna l’azienda cliente in ogni singolo step della campagna SEM, proponendo e consigliando i percorsi migliori allo scopo di assicurare il massimo risultato possibile.
Scenaryo è fornitore di servizi di hosting con annessi domini di secondo livello (.it, .com, .net, .org), e garantisce con uno SLA del 99% l’affidabilità, velocità e sicurezza dei propri web server.
Risultati ottenuti sul campo e testimoniati dal gran numero di siti (alcuni anche di enti pubblici) che quotidianamente vengono mantenuti, con successo, da oltre 15 anni; queste sono le principali caratteristiche:
Dimensionamento
– Spazio disco: 100 GB frazionabili su spazio web, posta e database
– Utenti FTP: illimitati
– Ampiezza banda: 1Gbit/s
– Traffico web: 10 TB/Anno
Dominio
– Include il dominio
– Gestione DNS autonoma
– Sottodomini di 3° livello: illimitati
– SSL/HTTPS
– Domain Alias
Servizi di posta
– Caselle e-mail su server dedicato: 10
– Dimensione caselle: 5 GB (ampliabili)
– Supporto POP3/IMAP4
– Indirizzi alias o forward: illimitati
– Autorisponditori : illimitati
– Firewall
– WebMail
– Antivirus
– AntiSpam
– SPF
– DKIM
– Servizio SMTP dedicato
Database
– MySql su server dedicato
– phpMyAdmin
– Backup giornalieri
Caratteristiche server
– Sistema operativo: Linux CentOS-6/Linux Debian based
– Server web: Apache 2.4+
– Server Side Includes (SSI)
– .htaccess e mod_rewrite
Linguaggi supportati
– PHP 7.4.33, 8.0.27, 8.1.15, 8.2.2
– Perl 5.10.x
Sicurezza
– Firewall
– Disk mirroring
– SLA Network Uptime: 99,9%
– Certificazione ISO 9001:2008
– Certificazione ISO 27001:2005
– Energia verde certificata